L’Associazione di Promozione Sociale “Palazzo Viafora” ha sede in un antico palazzo gentilizio ubicato nel centro storico di Cassano Ionio nel quartiere “Paddrjice”, dove un tempo sorgeva un Tempio dedicato a Polluce, uno dei due dioscuri della mitologia greca.

L’Associazione Palazzo Viafora, nata nel 2011 in seguito al recupero ed al restauro del Palazzo ove ha sede, opera nel campo della promozione culturale e dell’inclusione sociale.

Offre diversi servizi utili al perseguimento dei propri scopi:

  • La Casa Museo: All’ interno del Palazzo si può visitare la “Casa Museo Palazzo Viafora” che conserva arredi, suppellettili, strumenti e oggetti per la casa, una biblioteca-archivio e il maestoso giardino stile liberty, tutti inseriti in un percorso multi disciplinare in grado di mostrare al visitatore uno spaccato di vita ottocentesca capace di far riscoprire usi e consuetudini del passato.
  • Palazzo Viafora per il Sociale: la lunga ed ininterrotta tradizione umanitaria, che ha caratterizzato da sempre .la famiglia Viafora e tutti i suoi eredi, vive ancora nell’impegno sociale dell’Associazione “Palazzo Viafora”, che nel centro storico cassanese opera accanto ai persone a rischio o già coinvolte in attività criminose, con il fine ben preciso di migliorare le loro condotte e quindi, la vivibilità della Città intera.
  • Servizi Turistici: l’Associazione lavora per la creazione di microfiliere di qualità, capaci di garantire un’offerta unica ai turisti che arrivano a Cassano allo Ionio per svariate esigenze. L’Associazione gestisce inoltre il servizio di Accoglienza ed Informazioni turistiche in convenzione con il Comune di Cassano allo Ionio e propone diversi percorsi culturali e naturalistici all’interno del Centro Storico e della Collina cassanese.
  • EMMETRE: Il movimento Emmetre nasce dall’esigenza per l’Associazione di Promozione Sociale “Palazzo Viafora” di avere al suo interno un comitato scientifico capace di valutarne proposte e progetti, incrementandoli di nuove idee e spunti di riflessione.
  • Eventi: Le stanze e il giardino della Casa Museo inoltre, dotati di ogni comfort, si prestano come location per eventi e feste private, meeting, conferenze e come luogo di sosta e di ristoro per i gruppi scolastici. Nel giardino vengono proposti laboratori all’aperto ed eventi culturali.